Si ricorda che martedì 20 febbraio 2018, dalle ore 11.30 alle 14.30, si terrà il quarto modulo del “Corso di Diritto dell’Informatica, Privacy e PCT“, presso l’Aula Metafora (3 crediti formativi).
L’incontro graviterà intorno a due temi di attualissimo interesse: la prima parte del corso riguarderà le novità della normativa antiriciclaggio in vigore dal 4 Luglio 2017 ed i relativi obblighi dell’avvocato, mentre la seconda parte avrà ad oggetto il Regolamento europeo sulla privacy (GDPR), che entrerà in vigore il prossimo 25/5/2018, con ripercussioni notevoli anche sulla gestione dei dati affidati a noi Avvocati.
Delll’antiriciclaggio si occuperà l’Avv. Carla Secchieri, Consigliera C.N.F. e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro della F.I.I.F, la cui relazione, oltre agli indispensabili approfondimenti scienfici, conterrà anche importanti indicazioni di contenuto pratico, individuando le best practices per l’identificazione del cliente e del c.d. “titolare effettivo”, per l’adempimento all’obbligo di conservazione dei dati del cliente e dell’operazione nonché con fondamentali indicazioni per il caso dell’impossibilità di procedere all’adeguata verifica oltre che sulle modalità di segnalazione all’UIF.
Sul GDPR e sulle possibili ripercussioni sulla gestione dei dati e documenti affidati agli Avvocati relazioneranno l’Avv. Nicola Fabiano (componente del GdL FIIF) e l’avv. Marianna Quaranta, del Foro di Napoli, già componente della Commissione Privacy.
Non mancate!